Progetto

Impianti Outdoor del Centro Polisportivo

Altri sport saranno accolti nell’area destinata al Campo di Atletica: Atletica Leggera, con varie specialità in linea: 100m, 110mh, 200m, 400m, possibili grazie alla regolare lughezza della pista a quattro corsie (250 ml a 30 cm dalla corda inerna della prima corsia).
E’ prevista una corsia interna per riscaldamento e Jogging, Salto in Lungo e Triplo, Salto in Alto, Lancio del Peso.
Le altre discipline presenti saranno il Ciclismo, con una pista esterna larga 4 metri, e il Tiro a Segno Nazionale, con spazi interrati sotto al campo di atletica.
La struttura sarà completata con adeguati Spogliatoi, posti alla quota del Campo di Atletica, con soprastanti Gradinate per il pubblico oltre a Uffici e Magazzini per le società partecipanti e una zona di accoglieranza con Bar-ristoro.

Il progetto prevede la realizzazione di un Ostello con circa 50 posti letto, con lo scopo di ospitare gli atleti durante le manifestazioni.
La zona interna al Campo di Atletica ospiterà due Campi Polivalenti (per Pallacanestro e Pallavolo) che permetterebbero alle società chiavaresi di organizzare, da marzo a settembre, campus per associazioni sportive provenienti da altre parti d’Italia o dall’estero e attuare così un organico e pianificato programma di Turismo Sportivo.
Queste stesse aree, nel periodo da ottobre a marzo, saranno attrezzate con una pista di Pattinaggio su Ghiaccio.

Agibilità per i Paratleti

Tutte le strutture saranno agevolmente utilizzabili da Paratleti, in quanto il piano terra di ogni struttura (accessibile) sarà collegato ai piani soprastanti tramite elevatori.

Aspetti Tecnici e Architettonici del Centro Polisportivo

La soluzione architettonica adottata è il risultato dello studio per l’ottimizzazione degli spazi dedicati alle varie discipline. All’uopo si è scelto di creare una struttura con tamponature opache sui lati corti degli edifici, per evitare problemi di visibilità durante gli allenamenti e le gare. I prospetti principali sono caratterizzati da ampie vetrate per distribuire in maniera uniforme e diffusa la luce naturale senza che possa creare fastidio.
Per tutto il complesso si è scelta una copertura che coniugasse il risultato strutturale ed estetico con quello energetico e la scelta di travi lamellari si presta in maniera flessibile a raggiungere in modo ottimale l’obiettivo prefissato. Il Centro Polisportivo sarà dotato di Impianto Solare – Fotovoltaico e, adeguandosi ai requisiti di legge, di impianti di riscaldamento e tamponature adeguate per massimizzare l’efficienza energetica.
Per i volumi da realizzare nel contesto del Campo di Atletica, si è scelta la continuità stilistica per armonizzare efficacemente l’intervento con il paesaggio circostante.

Dai uno sguardo alla clip video che abbiamo preparato